dettagli

    Collana:
  • Edizione: Prima edizione
  • Pagine: 120
  • Formato: 15 x 22,5 cm
  • ISBN: 9788868956356
  • Rilegatura: Brossura
  • Data di pubblicazione: Febbraio 2018
  • ebook ISBN: 9788868956363

A cura di Paolo Cornaglia Ferraris
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (3 voti, media: 4,33 su un totale di 5)

Descrizione

Per la medicina ufficiale l’autismo “nasce” nel 1943, anno in cui Leo Kanner per primo descrisse e provò a sistematizzare i tratti che accomunavano le persone autistiche. L’intuizione di Kanner ha molto giovato alla comprensione della vita delle persone con autismo, fino ad allora mai diagnosticate o identificate come tali solo in età adulta. Non è un caso che, negli ultimi settant’anni, la “diagnosi retrospettiva” su personaggi famosi sia diventata quasi un genere letterario a sé stante. Le vite e il genio di Isaac Newton, Lewis Carroll, Michelangelo Buonarroti, Charles Darwin o Albert Einstein, solo per citarne alcuni, sono stati ricondotti a varie forme di autismo o Asperger, e oggi la stampa quotidiana sembra quasi voler giustificare il talento e l’ossessiva concentrazione di Lionel Messi con una diagnosi di lieve autismo.

In questo libro, unico nel suo genere, sotto la regia di Paolo Cornaglia Ferraris, sei scrittori raccontano di neurodiversi, tra cui Wolfgang Amadeus Mozart, Simone Weil, Richard Feynman, da un punto di vista privilegiato: quello di chi avverte percezioni visive, uditive, olfattive, tattili epicritiche e cenestesiche, e persino il dolore fisico e psichico, in modo simile a quanto capita alle persone nello spettro autistico. Nessuno degli autori ha la Sindrome di Asperger, ma ognuno di loro è Asperger.

Cultura e società
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone

7 Recensioni

  1. fred
    fred - at - - Reply

    ho la casa piena di libri, compro solo ebook

  2. Cellina
    Cellina - at - - Reply

    Che bella notizia! Anch’io sono interessata ad acquistare l’ebook.

  3. Maria Francesca Bagnato
    Maria Francesca Bagnato - at - - Reply

    Buonasera, vorrei acquistare l’ebook. Perché mi risultano da pagare anche le spese di spedizione?

Lascia un commento

L'Autore

Claudio Ughetto

Claudio Ughetto

Scrittore.

David Vagni

David Vagni

Ricercatore del CNR-ISASI di Messina, dottore in Fisica e in Psicologia, dottorando in Scienze dell’Apprendimento. Vicepresidente e fondatore dell’Associazione Spazio Asperger ONLUS.

Enrico Valtellina

Enrico Valtellina

Si occupa di Disability Studies (con particolare attenzione per le disiabilità relazionali senza compromissione cognitiva) e di storia della psichiatria. Collabora con la cattedra di Psicologia dinamica presso l’Università di Bergamo.

Giorgio Gazzolo

Giorgio Gazzolo

Medico in pensione. Ha esercitato attività nella Medicina del Territorio in contatto con singoli operatori ed équipe psicopedagogiche.

Luca Pani

Luca Pani

Luca Pani, medico, specialista in Psichiatria, esperto di Farmacologia e Biologia Molecolare e’ stato, dal 2011 al 2016, il Direttore Generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). Oltre ad un intensa attività di insegnamento e clinica, attualmente si occupa di attività regolatoria per l’EMA, l’Agenzia Europea dei Medicinali a Londra, ed e’ affiliato con l’Universita’ di Miami, USA, dove vive. Autore di oltre centosessanta pubblicazioni scientifiche con Impact Factor medio superiore a 5.0 e di numerosi volumi, dal 1994 ha partecipato in qualità di relatore ad oltre 1000 tra conferenze, seminari e tavole rotonde nazionali ed internazionali. Nel 2015 ha pubblicato per Edra, assieme a Filippo Martinez, "Prove di volo. Manuale di psiconautica elementare”, e per Rubbettino assieme a Gilberto Corbellini "Imperfezioni Umane. Cervello e dissonanze evolutive: malattie e salute tra biologia e cultura”. Segue, nel 2016, "Prove di Volo II - Manuale di Psiconautica Normale" e nel 2017 "Buddha non è un bar - Psiconautica nuda". Sempre nel 2017 pubblica "Prescrivere valore" (Edizioni Edra). Dal gennaio 2017 Luca Pani e’ il Chief Scientific Officer di Edra.

Nicola Gomirato

Nicola Gomirato

Compositore ed esecutore polistrumentista.

Paolo Cornaglia Ferraris

Paolo Cornaglia Ferraris

Medico, giornalista e saggista, specializzato in pediatria ed emato-oncologia.