dettagli

    Collana:
  • Edizione: Prima edizione
  • Pagine: 288
  • Formato: 17x24 cm
  • ISBN: 9788868955571
  • Rilegatura: Brossura
  • Data di pubblicazione: Settembre 2017
  • ebook ISBN:

Scratch, programmazione per ragazzi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessuna valutazione)

Descrizione

Scratch è un linguaggio di programmazione che permette di creare narrazioni interattive, animazioni, giochi, musica, arte. Si programma direttamente in Rete o con un ambiente di programmazione sul proprio computer ed è un linguaggio visuale: si lavora con “blocchi” che vengono spostati e organizzati sullo schermo – una sorta di LEGO informatico, dove i mattoncini, però, sono oggetti informatici, comandi, strutture di controllo, forme grafiche.

Nato al Massachusetts Institute of Technology, è orientato ai ragazzi dagli 8 ai 16 anni, ma è usato da persone di ogni età – adulti e bambini anche più piccoli. Diffuso in 140 nazioni, disponibile in oltre 40 lingue (fra cui l’italiano), si presenta con il motto “Impara a programmare, programma per imparare”: in modo divertente permette di realizzare storie animate e di apprendere al contempo strategie di soluzione dei problemi e di comunicazione delle idee. Al Sweigart in questo libro aggiunge divertimento al divertimento, mostrando come costruire progetti e realizzare giochi – da un semplice labirinto a un emulo di un classico “sparatutto” come Asteroids.

Digital LifeStyle Pro
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone

Lascia un commento

L'Autore

Author

Al Sweigart

Al Sweigart è uno sviluppatore di software e insegna a programmare a bambini e adulti. Ha scritto vari libri introduttivi a Python, fra cui Hacking Secret Ciphers with Python, Invent Your Own Computer Games with Python e Making Games with Python & Pygame.