dettagli

    Collana:
  • Edizione: Seconda edizione
  • Pagine: 300
  • Formato: 23 x 19 cm
  • ISBN: 9788868953720
  • Rilegatura: Brossura
  • Data di pubblicazione: Marzo 2017
  • ebook ISBN: 9788868953737

Seconda edizione ampliata e aggiornata
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Descrizione

Quello del vino è uno dei settori trainanti del Made in Italy e dell’agroalimentare,
un settore con grandi potenzialità di crescita che sta vivendo negli ultimi anni anche un’ulteriore evoluzione dell’offerta enoturistica. Se il mercato domestico è già maturo e richiede nuove strategie per emergere rispetto alla massa, soprattutto ora che le guide del vino influiscono meno sul mercato, i mercati internazionali, richiedono iniziative capaci di raggiungere consumatori e importatori anche molto distanti.

Chi opera in questo settore deve quindi dotarsi di strumenti innovativi per
affrontare il mercato nel modo più efficiente. In particolare, sfruttando i nuovi media oggi anche una piccola azienda vitivinicola può guadagnare visibilità per promuovere sia i propri prodotti sia i servizi di accoglienza.

Questo libro è un compendio che, partendo dalla teoria, vuole andare oltre offrendo consigli pratici ai piccoli e grandi produttori, prendendo spunto da esperienze concrete per dare al lettore esempi utili da seguire e applicare alla propria realtà. Al tempo stesso il volume può essere uno strumento utile anche alle tante altre figure che oggi cercano di completare la propria preparazione nel settore: dagli agenti e rappresentanti agli enologi e agronomi, fino agli studenti dei corsi di marketing del vino e wine business.

Modelli di Business
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L'Autore

Slawka G. Scarso

Slawka G. Scarso

Laureata con lode in Economia alla LUISS Guido Carli, diplomata Sommelier AIS e Sommelier dell’Olio, è docente di Marketing del vino e del turismo enogastronomico in vari corsi post laurea e master presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, la LUISS Business School, l’Università di Salerno e lo IUSVE di Venezia. Dal 2004 si occupa di comunicazione nel settore dell’enogastronomia collaborando come consulente con varie aziende. Già autrice dei libri Il vino a Roma (2010) e Il vino in Italia (2011), editi entrambi da Castelvecchi, e co-autrice del volume Custodi di Identità (2012), pubblicato dall’INEA (Istituto Nazionale di Economia Agraria), oltre a Marketing del vino ha pubblicato con Edizioni LSWR anche Marketing del gusto (2015) di cui è co-autrice assieme a Luciana Squadrilli. Cura la rubrica Vini&Dintorni per il settimanale Donna Moderna.