dettagli

    Collana:
  • Edizione: Prima edizione
  • Pagine: 208
  • Formato: 17x24 cm
  • ISBN: 9788868954826
  • Rilegatura: Brossura
  • Data di pubblicazione: Giugno 2017
  • ebook ISBN:

Marketing dei prodotti enogastronomici all’estero

Guida completa per l’export delle eccellenze italiane
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Descrizione

L’export è oggi più che mai un canale essenziale per la crescita delle aziende agroalimentari italiane. Ampliare il proprio mercato, tuttavia, non è una scelta da prendere alla leggera: richiede investimenti ingenti e, se è vero che oggi il mercato è sempre più globale, è anche vero che la competizione è elevata, indipendentemente dal Paese dove decidiamo di portare i nostri prodotti. Non c’è spazio per l’improvvisazione.
Questo volume vuole fornire tutti gli strumenti che possono servire a un’azienda piccola o grande per far fruttare i propri investimenti nei mercati stranieri. Dall’analisi iniziale del mercato di riferimento alla ricerca del buyer, dall’adattamento di sapori e packaging al gusto internazionale alle strategie media più adatte a un pubblico internazionale, Marketing dei prodotti enogastronomici all’estero è un compendio che, in un quadro teorico di riferimento, offre esempi concreti, strumenti utili e casi da cui prendere ispirazione.

Modelli di Business
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L'Autore

Luciana Squadrilli

Luciana Squadrilli

Laureata con lode in Scienze della Comunicazione all’Università La Sapienza, è una giornalista professionista specializzata in enogastronomia e assaggiatrice di olio extravergine. Ha all’attivo diverse docenze presso importanti istituti nazionali e ha già curato diversi volumi in ambito enogastronomico.

Slawka G. Scarso

Slawka G. Scarso

Laureata con lode in Economia alla LUISS Guido Carli, diplomata Sommelier AIS e Sommelier dell’Olio, è docente di Marketing del vino e del turismo enogastronomico in vari corsi post laurea e master presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, la LUISS Business School, l’Università di Salerno e lo IUSVE di Venezia. Dal 2004 si occupa di comunicazione nel settore dell’enogastronomia collaborando come consulente con varie aziende. Già autrice dei libri Il vino a Roma (2010) e Il vino in Italia (2011), editi entrambi da Castelvecchi, e co-autrice del volume Custodi di Identità (2012), pubblicato dall’INEA (Istituto Nazionale di Economia Agraria), oltre a Marketing del vino ha pubblicato con Edizioni LSWR anche Marketing del gusto (2015) di cui è co-autrice assieme a Luciana Squadrilli. Cura la rubrica Vini&Dintorni per il settimanale Donna Moderna.