dettagli

    Collana:
  • Edizione: Prima edizione
  • Pagine: 208
  • Formato: 17x24 cm
  • ISBN: 9788868954826
  • Rilegatura: Brossura
  • Data di pubblicazione: Giugno 2017
  • ebook ISBN: 9788868954833

Marketing dei prodotti enogastronomici all’estero

Guida completa per l’export delle eccellenze italiane
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Descrizione

L’export è oggi più che mai un canale essenziale per la crescita delle aziende agroalimentari italiane. Ampliare il proprio mercato, tuttavia, non è una scelta da prendere alla leggera: richiede investimenti ingenti e, se è vero che oggi il mercato è sempre più globale, è anche vero che la competizione è elevata, indipendentemente dal Paese dove decidiamo di portare i nostri prodotti. Non c’è spazio per l’improvvisazione.
Questo volume vuole fornire tutti gli strumenti che possono servire a un’azienda piccola o grande per far fruttare i propri investimenti nei mercati stranieri. Dall’analisi iniziale del mercato di riferimento alla ricerca del buyer, dall’adattamento di sapori e packaging al gusto internazionale alle strategie media più adatte a un pubblico internazionale, Marketing dei prodotti enogastronomici all’estero è un compendio che, in un quadro teorico di riferimento, offre esempi concreti, strumenti utili e casi da cui prendere ispirazione.

Modelli di Business
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L'Autore

Luciana Squadrilli

Luciana Squadrilli

Laureata con lode in Scienze della Comunicazione all’Università La Sapienza, è una giornalista professionista specializzata in enogastronomia e assaggiatrice di olio extravergine. Ha all’attivo diverse docenze presso importanti istituti nazionali e ha già curato diversi volumi in ambito enogastronomico.

Rita Lauretti

Rita Lauretti

Laureata in Scienze Politiche all’Università La Sapienza, con un Master in Marketing, Comunicazione ed Internazionalizzazione presso CUOA - Business School. Diplomata AIS Sommelier dell’Olio, da alcuni anni si dedica all’export del food di qualità.

Slawka G. Scarso

Slawka G. Scarso

Laureata con lode in Economia alla LUISS Guido Carli, diplomata Sommelier AIS e Sommelier dell’Olio, è docente di Marketing del vino e del turismo enogastronomico in vari corsi post laurea e master presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, la LUISS Business School, l’Università di Salerno e lo IUSVE di Venezia. Dal 2004 si occupa di comunicazione nel settore dell’enogastronomia collaborando come consulente con varie aziende. Già autrice dei libri Il vino a Roma (2010) e Il vino in Italia (2011), editi entrambi da Castelvecchi, e co-autrice del volume Custodi di Identità (2012), pubblicato dall’INEA (Istituto Nazionale di Economia Agraria), oltre a Marketing del vino ha pubblicato con Edizioni LSWR anche Marketing del gusto (2015) di cui è co-autrice assieme a Luciana Squadrilli. Cura la rubrica Vini&Dintorni per il settimanale Donna Moderna.