dettagli

    Collana:
  • Edizione: Prima edizione
  • Pagine: 160
  • Formato: 17x24
  • ISBN: 9788868952242
  • Rilegatura: Brossura
  • Data di pubblicazione: Giugno 2015
  • ebook ISBN: 9788868952259

Manuale illustrato d’incompetenza manageriale

Sull’ingegnosità collettiva
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (4 voti, media: 2,75 su un totale di 5)

Descrizione

E’ possibile migliorare la prestazione professionale all’interno di un’organizzazione senza compromettere l’integrità della persona? E’ possibile lavorare bene in una organizzazione senza cessare di essere umani? Non solo è possibile, è addirittura necessario servirsi del lavoro per divenire fino in fondo quel che si è. Da circa tre secoli, nella cultura europea e anglosassone, procedure organizzative altamente standardizzate impongono ai lavoratori rigide routine professionali pressoché identiche, che si lavori in una multinazionale, in una no profit o in una istituzione pubblica. Il principio guida di qualsiasi organizzazione di stampo moderno è la divisione del lavoro.

Ovunque il lavoro si svolga in modo organizzato, troviamo in azione questo principio, in forme più o meno esasperate. I risultati che la divisione del lavoro ha consentito di ottenere sono evidenti e in larga parte incoraggianti. Minore attenzione è stata posta sulle conseguenze indesiderabili che la divisione del lavoro ha generato e continua a generare. In Manuale illustrato d’incompetenza manageriale, l’Autore osserva da vicino queste conseguenze, spiegano in che cosa consistono e offrono alcuni suggerimenti per prevenirle o per sbarazzarsene.

Crescita personale
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone

Lascia un commento

L'Autore

Author

Leonardo Previ

Leonardo Previ milanese, architetto è fondatore di Trivioquadrivio. Nel 2003 porta in Italia la metodologia di sviluppo organizzativo Lego Serious Play™ e, neglianni successivi, è tra gli ideatori dell’approccio formativo MAPPS©. Si occupa di intelligenza estetica, apprendimento manageriale, innovazione, ingegnosità collettiva. Ha pubblicato quattro libri (il più recente è Lego Story, Egea 2012, con Mikael Lindholm e Frank Stokholm). Insegna “Gestione delle risorse umane” all’Università Cattolica di Milano.