dettagli

    Collana:
  • Edizione: Prima edizione
  • Pagine: 320
  • Formato: 17x24 cm
  • ISBN: 9788868954802
  • Rilegatura: Brossura
  • Data di pubblicazione: Ottobre 2018
  • ebook ISBN: 9788868954819

Manuale di educazione cinofila

Le basi scientifiche, il servizio professionale, gli esercizi pratici per una migliore relazione con il cane
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessuna valutazione)

Descrizione

I cani che condividono la nostra vita quotidiana sono in Italia ormai oltre sette milioni. Moltissimi proprietari non conoscono però il proprio cane a fondo, e hanno un crescente bisogno della guida di esperti professionisti per gestirne al meglio il comportamento e rendere – per entrambi, cane e proprietario – felice e armonica la convivenza.
Questo professionista è l’educatore cinofilo, che non educa semplicemente l’animale, ma coinvolge cane e proprietario in un comune percorso di crescita: entrambi così imparano a comprendersi e a comunicare meglio tra loro.
Avete tra le mani lo stato dell’arte dell’educazione cinofila: dopo una parte iniziale con i presupposti scientifici e le basi teoriche, la deontologia professionale e gli ambiti concreti di applicazione (l’educatore infatti opera non solo per i privati, ma anche nei canili, negli allevamenti, nella Pet Therapy, e in situazioni complesse legate ai disturbi del compor­tamento), il libro mette a disposizione una “cassetta degli attrezzi” con tutti gli strumenti pratici del mestiere – esercizi e comandi di base e avanzati, premi e punizioni, guinzaglio, passeggiate e gestione della “libertà”.
In questo manuale chiaro, completo e ricco di esperienze e testimonianze dirette, Aldo La Spina, pioniere e caposcuola dell’educazione cinofila in Italia e in Europa, svela i segreti di una professione sempre più socialmente rilevante, che conta ormai migliaia di aspiranti educatori fra i giovani e gli appassionati.
Non solo, il libro si rivolge anche ai proprietari e agli amanti dei cani che vogliono cono­scere l’educazione cinofila per rendere ancora più saldo e soddisfacente il rapporto con il proprio quattrozampe. Perché i cani ci offrono, ogni giorno, la possibilità di imparare qualcosa di bello e importante su noi stessi.

Grandi Passioni
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone

Lascia un commento

L'Autore

Aldo La Spina

Aldo La Spina

Aldo La Spina. Esperto di comportamento animale riconosciuto a livello internazionale da APBC (Association of Pet Behaviour Counselor), educatore cinofilo e specialista della rieducazione, docente presso università ed enti di formazione. È già autore dei libri Il cane nella pratica veterinaria (Edra), Emozioni a sei zampe (Terra nuova), 100 idee per giocare con il tuo cane, In forma con il cane, Calmare il cane, Come fare il Dog Sitter (De Vecchi). Dirige il centro di formazione cinofila Pet Format Net e il Centro Cinofilo Europeo, struttura cinofila polivalente. Già fra i fondatori e vicepresidente nazionale di APNEC, Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili, è Presidente di APNOCS, Associazione Professionale Nazionale Operatori Cinofili per fini Sociali, che si occupa di Interventi Assistiti con Animali (Pet Therapy) e cani d’assistenza.