Alimentazione_equilibrata

dettagli

    Collana:
  • Edizione: Prima edizione
  • Pagine: 108
  • Formato: 17x24
  • ISBN: 9788868952631
  • Rilegatura: Brossura
  • Data di pubblicazione: Luglio 2015
  • ebook ISBN:

Un viaggio a volo radente sul panorama del dibattito mediatico attorno al tema dell'alimentazione
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessuna valutazione)

Descrizione

L’alimentazione equilibrata non è un libro di diete per dimagrire, né tanto meno vuol promuovere o condannare l’utilizzo di qualsiasi alimento del commercio, purché nei limiti del buonsenso e delle poche regole sufficienti a conciliare il diritto a “mangiar bene” con il decalogo delle Linee Guida nazionali e internazionali di cui l’uomo onnivoro deve essere a conoscenza per non fare scelte inadeguate per età, sesso e stile di vita.

Soprattutto, questo libro vuol liberare i consumatori, disorientati dal plagio pubblicitario ma anche dai pregiudizi che intralciano le scelte alimentari, in modo da presentare i nutrienti nella loro veste scientifica (evidence based) e non in buoni o cattivi, perché oltre tutto “è sempre la dose che fa il veleno”.

Solo con un’informazione obiettiva e una consapevolezza più adeguata potremo orientarci tra vecchie tradizioni e nuove tecnologie destinate a “migliorare” la praticità ma anche la sostenibilità delle scelte alimentari, evitando di arroccarci sul sentito dire e, non ultimo, senza rinnegare il ruolo che il “rito alimentare” ha sempre svolto nella realtà e nell’immaginario dell’uomo.

Salute & Benessere
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone

Lascia un commento

L'Autore

Author

Agostino Macrì

Agostino Macrì ha lavorato per 45 anni all’Istituto Superiore di Sanità dove ha svolto attività di ricerca e di intervento in materia di sicurezza alimentare quali residui di ormoni, di antibiotici, di contaminanti ambientali negli alimenti. E’ intervenuto in varie allerte alimentari (mucca pazza, influenza aviaria, diossina negli alimenti). Ha collaborato con la Commissione della UE, l’Agenzia del farmaco europea (EMA), l’Autorità Alimentare Europea (EFSA), Il Codex Alimentarius. E’ autore di oltre 400 tra articoli scientifici e divulgativi. Attualmente è responsabile del settore alimetazione dell’Unione Nazionale Consumatori ed è professore di Ispezione degli Alimenti di Origine Animale all’Università Campus Biomedico di Roma.

Author

Eugenio Del Toma

Eugenio Del Toma è il decano della nutrizione clinica italiana, Primario Emerito di Dietologia e Diabetologia della ASL San Camillo-Forlanini di Roma ha insegnato Scienza dell’Alimentazione alla Sapienza, all’Università di Siena e in diversi Master specialistici. Come Presidente Onorario della Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI) ha curato soprattutto la divulgazione delle regole di un ‘alimentazione equilibrata attraverso numerosi libri , rubriche sulle maggiori testate giornalistiche e in TV come consulente scientifico di Elisir e di altri spazi dedicati alla comunicazione scientifica.