Cover_DietaSapori_Piuri_400RGB72

dettagli

    Collana:
  • Edizione: Prima edizione
  • Pagine: 240
  • Formato: 17x24 cm
  • ISBN: 9788868955274
  • Rilegatura: Brossura
  • Data di pubblicazione: Settembre 2017
  • ebook ISBN:

La dieta cinese dei sapori

Guida alla Dietetica Tradizionale Cinese
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessuna valutazione)

Descrizione

La Medicina Tradizionale Cinese non è solo agopuntura e farmacopea dai nomi astrusi. Questa medicina millenaria, assai più ricca e sfaccettata di quanto si immagini, dedica uno spazio davvero ampio alla dietetica, un tema del quale la medicina occidentale ha cominciato a riconoscere con molto ritardo l’importanza per la salute.
Come vedremo dettagliatamente nelle pagine di questo libro, la dietetica è il fondamento della prevenzione, ma allo stesso modo le prescrizioni alimentari possono rappresentare un’indicazione sistematica in ogni situazione patologica per sostenere la salute e recuperarla in caso di malattia. Gli alimenti svolgono infatti una profonda azione di regolazione sull’organismo che, una volta compresa, può essere utilizzata come prima linea di intervento per affrontare situazioni che vanno ben oltre il dimagrimento.
Secondo la tradizione, l’azione energetica di ogni alimento è testimoniata dal suo specifico sapore o della combinazione di sapori che lo caratterizzano.
Il libro si pone l’obiettivo di discutere la dietetica cinese sulla base delle indicazioni scientifiche attuali. Sorprendentemente, rileggendo le indicazioni della tradizione cinese alla luce delle più moderne scoperte nutrizionali occidentali si scopre che, probabilmente, i medici cinesi avevano ragione.

Salute & Benessere
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone

Lascia un commento

L'Autore

Author

Gabriele Piuri

Medico Chirurgo e Dottore di Ricerca in Nutrizione Sperimentale e Clinica. ha conseguito una seconda laurea magistrale in Biologia Applicata alle Scienze della Nutrizione ed è specializzando in Scienza dell’Alimentazione. È tutor al corso di Chimica Biologica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano. Diplomato come Medico Agopuntore, insegna pressa la prestigiosa scuola di agopuntura So Wen di Milano. Nella sua pratica clinica si occupa di nutrizione e agopuntura ed è assistente clinico del Dott. Attilio Speciani. È autore fisso della rubrica “L’esperto risponde” del sito www.eurosalus.com.