dettagli

  • Edizione: Prima edizione
  • Pagine: 320
  • Formato: 17x24 cm
  • ISBN: 9788868954130
  • Rilegatura: Brossura
  • Data di pubblicazione: Ottobre 2016
  • ebook ISBN: 9788868954147

IL MANUALE DELL’HACKER DI AUTOMOBILI

Guida per il penetration tester
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessuna valutazione)

Descrizione

Non c’è bisogno di pensare alle automobili che si guidano da sole: qualsiasi veicolo che circoli sulle nostre strade e che sia stato costruito nell’ultima ventina d’anni possiede un gran numero di componenti elettronici e quasi tutte le sue parti sono controllate elettronicamente. Non ci si pensa, normalmente, ma le possibilità di attacco di un veicolo sono molte – dal telecomando che apre le portiere al segnale Wi-Fi, dalla porta utilizzata dai meccanici per la manutenzione fino alla console di infotainment…

Questo libro mostra come accedere ai sistemi elettronici dell’auto, come si possano retroingegnerizzare quei sistemi e le comunicazioni che avvengono fra i vari componenti – per capire innanzitutto come funziona il veicolo, quali siano le sue vulnerabilità, come possa sfruttarle un potenziale attacco e come vi si possa porre rimedio. Il tutto mediante strumentati di hacking open source come Metasploit, WiresharkKayak, can-utils e ChipWhisperer. Oltre agli aspetti di sicurezza, le tecniche esplorate permettono di intervenire sui veicoli anche per migliorarne le prestazioni.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone

Lascia un commento

L'Autore

Author

Craig Smith

Craig Smith è il titolare di Theia Labs, società di ricerca specializzata nell’auditing per la sicurezza e nella costruzione di prototipi hardware e software. Ha lavorato per molte aziende produttrici di autoveicoli ed è tra i fondatori dello “hackerspace” Hive13 e di OpenGarages.org (organizzazione che favorisce la nascita di gruppi locali dedicati all’hacking dei sistemi di autoveicoli). Craig è spesso invitato a parlare di car hacking e ha condotto seminari alla RSA, al DEF CON e ad altri grandi convegni sulla sicurezza.