dettagli

    Collana:
  • Edizione: Prima edizione
  • Pagine: 208
  • Formato: 15x21 cm
  • ISBN: 9788868955212
  • Rilegatura: Cartonato
  • Data di pubblicazione: Giugno 2017
  • ebook ISBN: 9788868955229

Il linguaggio segreto degli alberi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessuna valutazione)

Descrizione

Lo sapevi che gli alberi comunicano tra loro, attraverso le radici? Che rinunciano a una parte dei nutrienti della terra per lasciarne a sufficienza ai loro “figli”, che gli crescono vicino?
In questo libro Erwin Thoma, un ingegnere che per tanti anni ha fatto la guardia forestale e poi ha fondato un’azienda di successo per la costruzione di case in legno, ci svela tutti i segreti degli alberi e del bosco, guidandoci lungo un viaggio sorprendente e affascinante…
Ci parla, per esempio, del “legno lunare”, ossia del fatto che il legno vada raccolto in inverno e quando la luna è calante. Solo così, se viene a contatto con il fuoco, il legno si carbonizza ma non si incendia, ed è anche molto più resistente agli attacchi degli insetti…
Ci parla delle più recenti scoperte scientifiche, in base alle quali vivere in una casa di legno, o anche solo dormire in un letto di legno massiccio, rallenta il battito cardiaco durante il sonno e rafforza il nostro sistema immunitario…
Ci parla del suo sistema di costruzione delle case in legno ispirato alla struttura interna degli alberi, perfetti grattacieli naturali, e di come queste case resistano al fuoco molto meglio di quelle in cemento armato…
E tanto altro ancora…

Grandi Passioni
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone

Lascia un commento

L'Autore

Author

Erwin Thoma

Dottore di ricerca in ingegneria, nato nel 1962, è cresciuto a Bruck nei pressi del Großglockner, la montagna più alta dell’Austria. Il suo amore per la natura lo ha spinto ben presto a decidere di diventare guardia forestale. Il suo percorso è segnato da incontri con liutai, tagliaboschi e carpentieri, che gli hanno trasmesso delle nozioni antiche sugli alberi e il legno. Le stesse nozioni che egli applica nella sua azienda di costruzioni, specializzata nella realizzazione di case. al 100% in legno – un brevetto mondiale. Erwin Thoma ha tre figli e vive con sua moglie a Goldegg nelle Alpi austriache.