dettagli

    Collana:
  • Edizione: Terza edizione
  • Pagine: 24,90
  • Formato: 17x24 cm
  • ISBN: 9788866041955
  • Rilegatura: Brossura
  • Data di pubblicazione: 2012
  • ebook ISBN: 9788866041962

Manuale pratico di economia ecologica
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessuna valutazione)
24,90€

Descrizione

Manuale pratico di economia ecologica. Questo libro è una guida alla sostenibilità domestica, che traduce gli insegnamenti delle nonne su pulizie e gestione della casa in strategie vincenti di risparmio economico, ecologico ed energetico. Riscoprirete come è possibile sostituire detergenti e detersivi commerciali con sostanze semplici ed economiche, per far risplendere tutte le superfici senza danneggiare l’ambiente e il portafoglio. Troverete moltissimi consigli pratici per abbattere i consumi di acqua ed energia, per riciclare in maniera intelligente e per utilizzare al meglio tutti gli spazi della casa. Il concetto-chiave di questo libro, l’ ecologia della mente, si basa sulla temperanza: l’antica virtù che si traduce col motto “poco è meglio”, che predilige la qualità rispetto alla quantità, che ispira a considerare i bisogni in maniera critica e ad abolire tutte le forme di eccesso e di spreco, sia che si tratti di denaro, di tempo o di risorse ambientali. Tra gli argomenti trattati: Come organizzarsi per risparmiare tempo. Preziosi consigli per vivere con poco in tempi di crisi. Rimedi e ricette naturali per la pulizia di tutta la casa. Come riciclare in maniera critica e creativa. Ecologia della mente: i piccoli passi che cambiano la nostra vita in meglio.

Natural LifeStyle
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone

Lascia un commento

L'Autore

Marina Tadiello

Marina Tadiello

Marina Tadiello si occupa di ambiente, sostenibilità e divulgazione di pratiche frugali sin dagli albori del movimento ecologista. E’ scrittrice e traduttrice di professione, specializzata in testi tecnici e manualistica. Insieme a Patrizia Garzena, si dedico da una dozzina d’anni a tematiche di educazione all’autoproduzione sostenibile, affiancando alle pubblicazioni su carta corsi in aula, laboratori, forum/gruppi di discussione via Internet e siti Web. Sapone fatto in casa, cura della pelle al naturale, economia ecologica/ecologia domestica e cucina frugale sono il suo forte.

Patrizia Garzena

Patrizia Garzena

Patrizia Garzena è nata a Biella, in Piemonte. Ha un’esprienza ventennale nel campo della comunicazione e del giornalismo, in particolare riguardo ai temi della gestione dei beni culturali, dell’ambiente, del paesaggio, della sostenibilità e del consumo critico. Con Marina Tadiello, dal 2004, scrive e tiene corsi sul sapone naturale, la cosmesi casalinga, le buone pratiche di sostenibilità domestica. Nel 2001 ha lanciato www.ilmiosapone.it, il primo e più autorevole sito in italiano sul sapone naturale. Con Marina Tadiello ha pubblicato il best seller in inglese Soap Naturally e, per Edizioni Fag Milano, tre manuali dedicati al sapone naturale, agli oli essenziali e alla gestione sostenibile della casa.