dettagli

    Collana:
  • Edizione: Prima edizione
  • Pagine: 96
  • Formato: 14 x 21 cm
  • ISBN: 9788868953829
  • Rilegatura: Brossura
  • Data di pubblicazione: Dicembre 2015
  • ebook ISBN:

Attacco terroristico: cosa fare nei primi 10 minuti

Guida pratica alle emergenze mediche
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessuna valutazione)

Descrizione

Durante una qualsiasi emergenza medica hanno importanza critica le azioni svolte entro i primi 10 minuti. Questo vale in particolare in caso di un attacco terroristico. Per quei primi, cruciali minuti non è disponibile personale medico qualificato e tocca a voi, in quanto first responder, porre in atto interventi appropriati fino all’arrivo dei soccorsi.

Questo libro vi spiega cosa fare e come farlo. Le preziose istruzioni fornite possono riguardare non solo un attentato, ma ogni genere di emergenza: riconoscimento e trattamento delle ustioni; cura di ferite da impatto o esplosione; conservazione di arti amputati; controllo delle emorragie; decontaminazione di vittime esposte a sostanze tossiche; manovre di primo soccorso da applicare ad adulti, bambini e persino ad animali domestici.

Si spiega anche ai soccorritori come proteggersi da dispositivi esplosivi o dall’esposizione a contaminazione chimica, biologica e radioattiva. Il manuale include una checklist di oggetti e ausili di cui è bene dotarsi a casa, in auto, in ufficio per poter fronteggiare un’emergenza, così come consigli pratici per utilizzare come ausilio medico ciò che si trova sul posto.

Cultura e società
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone

Lascia un commento

L'Autore

Author

Barry Miskin

MD, FACS, ha più di trent’anni di esperienza come medico chirurgo e si è occupato a lungo, in prima persona e quotidianamente, di vittime di gravi incidenti traumatici. Ha lavorato presso diversi centri specializzati di primo soccorso e ha ricoperto, fra le altre, le seguenti cariche: Direttore medico presso il Jupiter Medical Center/Wound Center; Primario di chirurgia presso il Jupiter Medical Center, St. Mary’s Hospital, e il Good Samaritan Medical Center, West Palm Beach, Florida; Docente del corso “Advanced Trauma Life Support” per medici rianimatori e chirurghi di pronto soccorso, American College of Surgeons; Professore associato di Chirurgia presso la Nova Southeastern Medical School. È inoltre autore di numerosi testi di medicina.