dettagli

    Collana:
  • Edizione: Prima edizione
  • Pagine: 352
  • Formato: 17x24 cm
  • ISBN: 9788868951429
  • Rilegatura: Brossura
  • Data di pubblicazione: Febbraio 2015
  • ebook ISBN: 9788868951436

ANALISI PREDITTIVA

Sapere in anticipo chi clicca, compra, mente o muore
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessuna valutazione)

Descrizione

Oggi è possibile registrare ogni clic, ogni pagamento, ogni telefonata, ogni spostamento, ogni crimine, ogni malattia e una enorme quantità di altre cose – non solo è possibile, viene effettivamente fatto. Enormi quantità di dati che possono essere analizzati per capire che cosa è effettivamente successo. Ma possiamo usare tutti questi dati per qualcosa di ancora più importante, per conoscere le cose che ancora non sono avvenute? È il compito che si prefigge l’analisi predittiva, resa possibile da quelle stesse tecnologie informatiche che consentono la raccolta di enormi quantità di dati. Eric Siegel ne presenta, in tono brillante e con grande efficacia comunicativa, i concetti di fondo e i presupposti, mostrando, sulla scorta di esempi concreti tratti dai settori più vari (dalla finanza alla politica, dall'assistenza sanitaria al marketing), come la tecnologia già oggi consenta di formulare previsioni attendibili di comportamenti individuali. E sì, alcuni supermarket in Inghilterra hanno applicato con buoni risultati l’analisi predittiva per prevedere in che giorno un cliente tornerà a fare la spesa. Le previsioni non sono certezze: l’analisi predittiva non è una sfera di cristallo – e Siegel lo ricorda spesso – ma basta diradare un po’ la nebbia che avvolge il futuro per ottenere risultati sorprendenti.

Modelli di Business
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone

Lascia un commento

L'Autore

Author

Eric Siegel

Ha insegnato informatica alla Columbia University di New York ed è il fondatore di Predictive Analytics World e direttore esecutivo della rivista Predictive Analytics Times.