“Ecco le novità per migliorare il posizionamento dei siti”: intervista a Maltraversi

Cover_SeoSem4ed_Maltraversi_400RGB72Quali sono i principali fattori che influenzano la visibilità del proprio sito web, che sia un e-commerce, un sito aziendale o un portale di informazioni? E l’avanzata dei social media come cambierà i risultati forniti per esempio da Google o Yahoo?

A queste e a tante altre domande risponde Marco Maltraversi con la nuova edizione del suo bestseller “Seo e Sem, Guida avanzata al Web Marketing” (edizioni Lswr) scritto con la collaborazione di Valentina Turchetti. Una guida, aggiornata con le ultime novità e di oltre 600 pagine, che si rivolge ai professionisti del settore che vogliono rimanere aggiornati con il supporto di specialisti italiani e internazionali. Sono loro ad illustrare, attraverso la guida, le tecniche più efficaci e aggiornate per migliorare il posizionamento dei siti web, affiancando il tutto a nozioni di Sem – Search Engine Marketing e Smo – Social Media Optimization. E poi anche assaggi di un argomento scottante come la Black Hat Seo. Ma sono ancora tanti altri gli argomenti affrontati e analizzati.

“Alla base – dice Marco Maltraversi, autore del volume – c’è l’idea di rendere il motore di ricerca un elemento più vicino agli interes­si degli utenti, che permetta di ricevere risposte su cose, persone, luoghi, celebrità, squadre sportive, città, edifici, personaggi storici, opere d’arte, introducendo concetti sempre più vicini al Web Semantico”.

Ma il volume è indirizzato solo ai professionisti? No, spiega l’autore.I primi capitoli partono proprio dalle basi, mostrando al lettore l’ampio scenario dei motori di ricerca e accompagnandolo passo dopo passo nel mondo del marketing online. Quindi è dedicato sia a chi si approccia per la prima volta alla materia sia a chi è un professionista del settore ed è alla ricerca di spunti utili per migliorare la propria visibilità online”.

Ma perché è importante rimanere sempre aggiornati sul mondo del Seo?Perché non è una scienza esatta ricorda l’autore – e gli attuali trend come il social networking e la content production obbligano Google ad aggiornare costantemente i propri algoritmi per offrire all’utente risultati sempre più ottimali e in linea con le sue aspettative”. Questo aggiornamento continuo, quindi, non permette agli esperti del settore di offrire delle regole precise da seguire. Ma basta seguire gli sviluppi più recenti e i consigli dei professionisti per non sbagliare.

Oggi il concetto di posizione organica è relativo e influenzato da diversi elementi – ricorda l’autore –  è ormai altamente complesso e tecnico. Per questo occorre avere una visione globale di quello che si vuole ottenere e soprattutto aver chiaro l’obbiettivo finale. Non possiamo più fregare i motori di ricerca come accadeva 10 anni fa!”.

Ma quali sono le novità inserite in questo volume rispetto alle scorse edizioni? “La quarta edizione contiene approfondimenti sul mondo del mobile (come Amp), un intero capitolo dedicato ai casi pratici e, alla fine di ogni capitolo, un rapido riassunto per memorizzare meglio i concetti principali”.

Diverse pagine, inoltre, sono dedicate al mondo dei social media e al loro collegamento con la Seo e con i motori di ricerca. “Chi si approccia al marketing online, secondo me, deve avere una visione di insieme – conclude Maltraversi – Per questo motivo nel libro abbiamo dato spazio anche alla parte social network. Il futuro sarà interessante perché vedremo una forte lotta tra due grandi player come Facebook e Google e, soprattutto, nei motori di ricerca il mobile sarà il padrone indiscusso”.

Il volume è acquistabile sul sito Edizioni Lswr (clicca qui), nelle migliori librerie e nei principali store online. Disponibile anche la versione ebook.
Per maggiori informazioni redazione.lswr@lswr.it.